Porto Sant’Elpidio è un comune lungo la costa delle Marche, in provincia di Fermo, noto per il distretto delle calzature. Lo storico borgo marinaro, che ebbe origine come scalo marittimo di Sant’Elpidio a Mare, è ora diventato un’ attrezzata stazione balneare.
La regione Marche per la sua conformazione geografica, ricca sia di territori montuosi come i monti Sibillini, che di località balneari come la bellissima riviera del Conero, offre una molteplicità di prodotti tipici locali con caratteristiche organolettiche molto apprezzate.
Tutta l’area di Porto Sant'Elpidio è dedita al settore calzaturiero: sono numerosi i negozi e gli outlet dove acquistare scarpe curate nei minimi particolari, ed è di questa zona anche Armando Di Rocco, l’autore della scarpa più grande del mondo e l’artigiano personale delle scarpe di George Clooney!
Proseguendo verso sud il viaggio lungo il litorale fermano, dove la linea di costa è affiancata da una folta e continua pineta, si raggiungono le frazioni balneari del comune di Fermo. La costa di Fermo si sviluppa fra Lido San Tommaso, Casabianca e Lido di Fermo, oltre quattro chilometri di spiaggia fine e dorata, per poi riprendere dopo Porto San Giorgio con altri cinque chilometri di spiaggia in località Marina Palmense.